Cerca
Close this search box.
Logo Infoischia.com

Ischia tra relax, divertimento e scoperte affascinanti

Il Sud Italia è associato al sole, al mare e alla buona cucina, tutte caratteristiche che si possono ritrovare nella splendida regione Campania. Il suo territorio, diviso tra mare e montagna, è la cornice perfetta per vacanze spensierate, senza dimenticare le sue bellissime isole.

Al largo della terraferma campana c’è Ischia ad accogliere con la sua naturale bellezza i turisti e i bagnanti provenienti da tutta Europa e non solo. È la più grande isola del Golfo di Napoli, nonché luogo molto apprezzato per essere la perfetta via di mezzo tra divertimento e pacifica tranquillità isolana, dove apprezzare la squisita cucina del territorio e alcuni vini tra i più freschi e apprezzati del panorama viti-vinicolo italiano.

Per arrivare a Ischia è indispensabile prenotare un traghetto, facendo riferimento ai numerosi portali online, oggi più facili e intuitivi che mai. Ma ecco come procedere per la prenotazione traghetti Ischia e i motivi che fanno di quest’isola un luogo da conoscere con entusiasmo.

Come prenotare un traghetto per Ischia

Come detto, l’unico mezzo a disposizione per i turisti che desiderano raggiungere Ischia è il traghetto, un’imbarcazione altamente sicura e dotata di tutti i comfort, per mettere i passeggeri a proprio agio durante tutta la traversata. Per aggiudicarsi un posto a bordo su una nave passeggeri, si può adoperare un comodo e facile portale di prenotazione online.

Si tratta di un software specifico per la biglietteria marittima, frutto della competenza di compagnie da anni attive nelle rotte del Mediterraneo, dove tutto è studiato per agevolare l’utenza nelle fasi di prenotazione. Attraverso pochi click, si pianifica il proprio viaggio via mare, a partire dalla possibilità di scegliere l’opzione di sola andata o di andata e ritorno; l’iter segue con la scelta del porto da cui si desidera partire e con la possibilità di richiedere l’imbarco del proprio veicolo.

Tuttavia, in alcuni periodi dell’anno, le compagnie di navigazione non consentono di usufruire del ponte garage per la propria auto, dando comunque la possibilità di raggiungere l’isola esclusivamente a piedi. I porti campani che seguono la rotta per Ischia sono quello di Napoli-Beverello, Napoli-Mergellina, Pozzuoli e Sorrento; mentre i porti di approdo sull’isola sono il Porto di Ischia e Forio.

Curiosità su Ischia e i luoghi di interesse sull’isola

Sebbene Ischia sia sempre stata nota per il turismo balneare, non tutti sanno che è anche un prezioso scrigno di storia e leggende. A rendere inconfondibile e spettacolare quest’isola è il suo castello aragonese, un maniero circondato dal mare e collegato alla restante parte di terra attraverso un istmo. La leggenda narra che l’imponente fortezza risalga al V secolo avanti Cristo e sia stata voluta da Gerone, Tiranno di Siracusa.

Tuttavia, secondo le fonti più attendibili, un maremoto fece sprofondare parte del castello sotto le acque, conferendogli l’aspetto di un affascinante isolotto fortificato, lo stesso che ancora oggi si può apprezzare. Le curiosità non finiscono, se si pensi che negli anni Cinquanta, un archeologo tedesco di nome Giorgio Buchner, riportò alla luce alcune suppellettili risalenti al tempo dei coloni greci, come urne e crateri sapientemente scolpiti con figure mitologiche.

Aldilà della storia che su quest’isola si intreccia con il mito e la leggenda, Ischia si conferma ogni anno una meta molto rinomata per il turismo estivo, complice la sua disponibilità di spiagge fra le più piacevoli di tutta la regione e di tutta Italia. Ischia è anche un apprezzato centro termale: oltre ai numerosi parchi e le strutture ricettive adeguatamente attrezzate per le cure e il benessere, si segnala un piccolo anfratto di spiaggia dove è possibile bagnarsi persino durante la stagione fredda. Si tratta della Baia di Sorgeto, dal cui fondale sgorga tanta preziosa acqua calda, l’ideale per chi desidera un po’ di benessere per il fisico e la mente.

APRILE A ISCHIA, HOTEL 4 STELLE AD ISCHIA CENTROCON CENTRO BENESSERE INTERNO

3 notti €

155

Ti aiutiamo a trovare la miglior offerta!