Le Spiagge più belle di Ischia

Ischia è una delle mete più ricercate da parte dei turisti che cercano la loro vacanza nel mediterraneo. L’isola offre centinaia di punti termali, fumarole, colline, panorami stupendi ma soprattutto mare e spiagge bellissime.

Ecco allora un elenco delle spiagge più belle di Ischia, da quelle adatte ai bambini a quelle adatte agli sport acquatici e quindi preferite dai giovani.

Le spiagge di Ischia adatte ai bambini

Chi ha bambini piccoli al seguito cerca quasi sempre spiagge con sabbia fine, magari bianca, fondali bassi. Ecco allora le spiagge di Ischia più adatte ai piccoli.

Spiaggia di San Montano – Lacco Ameno

Spiagge Ischia, La baia di San MontanoLa baia di San Montano è una caletta situata nel comune di Lacco Ameno. La sua caratteristica principale è di essere dotata di sabbia fine, fondali bassi e acqua limpida. La leggenda racconta che in questa baia la barca di Enea si arenò e che, nello stesso luogo, secoli dopo, la salma di Santa Restituta, la santa protettrice di Lacco Ameno, fu trasportata dalle acque a riva. Il corpo della vergine Restituita, martire cristiana di Cartagine, dopo vari supplizi avrebbe dovuto essere bruciato in mare, ma miracolosamente la barca bruciò ed suoi carnefici morirono e rimase intatto il corpo della santa che venne trasportato dagli angeli sulla riva di Lacco Ameno.
Oggi la baia è dominata dal Parco Idrotermale Negombo dotato di varie piscine d’acqua di mare e termale.

Spiaggia di Sant’Angelo – Serrara Fontana

Spiaggia di Sant'Angelo IschiaAntico borgo di pescatori ed oggi meta charm del turismo ischitano , molto rinomata da racchiuderei come una sorta di isolotto a se, per i tratti caratteristici che la connotano e dal mare che funge da cartolina ospita svariate spiagge ognuna con proprie caratteristiche e peculiarità . Nel punto di incontro tra le due baie ischitane, dei Maronti e di Cava Grado, vi è una piccola spiaggetta privata di sabbia chiara e fondale alquanto basso che permette bagni tranquilli anche in caso di mare non calmissimo . Nelle vicinanze vi sono bar ristoranti e ogni altro tipo di struttura turistica che permette di trascorrere piacevoli pranzi, aperitivi o cene al chiaro di luna con una piacevole sinfonia del risacco del bagno asciuga. Gode del sole dal mattino fino al tramonto con mare azzurro cristallino e fondali sabbiosi e non molto profondi . Sul lato destro del borgo si può raggiungere cava petrelle in cui si trovano le famose fumarole. Qui si può osservare come dalla sabbia si sprigiona vapore ad alta temperatura, circa 100 c, osservabili con maschera da sub a pochi metri dalla riva o avvicinandosi agli scogli bianchi posizionati sulla sabbia bollente passeggiando ad una certa distanza . Fin dai tempi dei romani la sabbia calda veniva utilizzata per curare gli acciacchi del corpo tramite le sabbiature ma successivamente venne utilizzata anche per esigenze alimentari , posizionando vari alimenti come pollo, patate , uova sotto la sabbia e mangiarle una volta cotte. Altra splendida spiaggia è quella di cava grado , da poterla raggiungere scendendo un sentiero a gradi ed è circondata da scogliere rocciose e dalla macchia mediterranea consigliata per gli amanti del relax e della tranquillità.

Cava dell’isola – Forio d’Ischia

Spiaggia di Cava dell'isola

La spiaggia di Cava dell Isola sita tra i due promontori di roccia tuface con mare dal fondale subito alto è meta di un turismo giovanile. Situata nel comune di forio, poco distante dalla baia di Citara e dagli scogli degli innamorati , è facilmente raggiungibile sia in autobus sia in auto , scendendo una rapida scalinata.
Unica spiaggia sabbiosa e granulosa senza stabilimenti balneari che permette ai giovani praticamente di fare qualsiasi cosa anche di giocare a calcio .
Chi possiede il culto del sole non potrà non innamorarsi di questo lido in quanto rappresenta per eccellenza il posto più caldo dell’isola di Ischia baciato dai raggi del sole fino alla sera , proprio grazie alla sua esposizione ad ovest del territorio .
Nelle immediate vicinanze vi è un bar/ ristorante ” la Capanna” aperto sia di giorno tale da consentire una sosta rilassante da stemperare il caldo sole estivo che di sera.

Spiaggia di Citara – Forio

Spiagge Ischia, La Spiaggia di CitaraLa spiaggia di Citara è situata nel comune di Forio D’Ischia, sotto Punta Imperatore, ed è famosa per le sue acque limpide , oltre che per essere perennemente esposta a al sole in virtù della sua posizione. Il mare si confonde in alcuni punti con le rinomate acque termali. Lo storico D’Ascia afferma che l’acqua di Citara fu posta dai romani sotto la protezione di Venere Citarea, di cui fu trovata una statua di marmo bianco, andata poi persa. Un’antica leggenda ispirata dalle formazioni rocciose che si scorgono dalla spiaggia, narra che di qui sia passata la nave dei Feaci con Ulisse e che al suo ritorno si sia trasformata per punizione in una roccia. Oggi, la spiaggia è circondata da una vegetazione tropicale e subtropicale, in mezzo alla quale sorge la “città giardino” delle terme Poseidon: un moderno complesso di piscine di acqua termale e di mare, giardini e servizi.

Spiaggia dei Maronti o Maronti Beach – Barano

E’ la spiaggia più estesa dell’isola; è situata nel comune di Barano ed è costituita da unaSpiaggia Dei Maronti Ischia striscia di sabbia lunga 3Km racchiusa tra Capo Grosso e borgo di S. Angelo.
E’ riparata dalle colline alle sue spalle e vi sboccano le aperture buie delle cave, delle insenature che si possono risalire ed esplorare. In una di queste cave si trova la più potente sorgente di acque termali dell’isola: la Sorgente della Cava Scura. Nei fianchi della collina è stato ricavato un bagno termale all’aperto scavato nel tufo: le vasche contengono acque terapeutiche. Sulla spiaggia sboccano le fumarole che rendono la sabbia medicamentosa e per questo utilizzata per sabbiature terapeutiche. I bagni erano già noti, sotto altra forma, agli antichi romani.
La spiaggia, oltre che meta di turisti e bagnanti, era anticamente l’approdo prediletto dei pirati: essi potevano arrivare fino alla riva a causa della profondità del mare, quindi, nascondere il bottino delle loro razzie in appositi pozzi di forma circolare, per poi recuperare i tesori e trasportarli senza destare sospetti. Nel dicembre del 1999, una violenta mareggiata si è abbattuta sulla spiaggia dei Maronti, provocandone in pratica la scomparsa e aggredendo pericolosamente anche la falesia rocciosa retrostante. Per la ricostruzione è stata utilizzata sabbia prelevata nella zona prospiciente dove è stata individuata una cava sottomarina a una profondità superiore a 20 m.

Spiaggia della Chiaia – Forio

Spiaggia della chiaia - Forio d'Ischia - Info Ischia

La spiaggia della Chiaia, parte dal Braccio destro del porto, a circa 300 mt. dal centro, è di facile accesso dalla strada provinciale che conduce all’ingresso della cittadina .
È una spiaggia di sabbia fine , protetta da imponenti scogliere facilmente raggiungibili a nuoto.
Anche il fondale , che si mantiene basso per diverse decine di metri rende il lido adatto a famiglie e bambini piccoli che possono giocare o nuotare in assoluta tranquillità e serenità . Quotidianamente si tengono anche appuntamenti con il fitness tra cui acquagym in riva al mare sia per adulti sia per bambini.
Lungo questa spiaggia sono situati sia lidi privati sia pubblici ma c’è da sottolineare che in mesi estivi di luglio / agosto essi sono super affollati .
La spiaggia si è notevolmente ampliata negli ultimi anni arricchendosi di fornitissimi bar/ristoranti dove poter consumare un pasto a metà giornata o rinfrescarsi con bibite e gelati.

Spiaggia di Cartaromana – Ischia

Spiaggia di Cartaromana IschiaE’ una spiaggia di circa 300 m. situata nel comune di Ischia non lontana dal Castello Aragonese. Permette straordinari bagni caldi grazie alle acque termali che sgorgano in mare ed è uno dei luoghi prediletti per la pratica delle attività subacquee. Sullo stesso tratto di mare si affacciano anche gli scogli Di S.Anna e la torre di Michelangelo. Gli scogli sono detti di S.Anna, perché nelle vicinanze si trova la chiesa dedicata alla santa. Gli scogli un tempo erano uniti alla terraferma; difatti, nei loro pressi, i fondali sono bassi. Nei pressi di questa spiaggia si estendeva l’antica città romana di AEnaria, ora completamente sommersa dal mare.

Spiaggia di San Francesco – Forio d’Ischia

Spiaggia di San Francesco - Forio d' Ischia

La spiaggia di San Francesco è sicuramente una baia per spiriti romantici , incastonata come è tra il balzo di punta chiarito, spettacolare promontorio ideale per.
Chi ama gli scogli e trascorrere attimi di tranquillità e l’antico abitato di forio custodito dalla roccaforte chiesa del Soccorso. Poco più giù , a due passi dalla spiaggia , merita una visita anche il santuario di Santa Maria di Montevergine , antica chiesa del ‘600 nota anche come Chiesa di San Francesco di Paola. È situata a pochi chilometri dal porto di Forio ed è l’alternativa ideale Alla più popolare spiaggia della Chiaia, raggiungibile via autobus o via auto ed è attrezzata da lidi privati e pubblici ed alberghi tra cui hotel tritone. Il sole, come anche negli altri lidi del comune di Forio, rimane fino a tarda sera grazie all’esposizione ad ovest del territorio e grazie alla presenza di svariati ristoranti , tutti affacciati sul mare , attribuisce la Possibilità di trascorrere una piacevole serata d’estate al chiaro di luna o aperitivi sul far della sera , in assoluta tranquillità e serenità con il sottofondo della risecca sul bagnasciuga.

Lido di ischia

Lido di IschiaSituato a circa 150 m dalla Piazzetta , antico luogo di incontro , ed è una delle spiagge caratterizzata dalla lunghezza del suo litorale che si spinge sono la spiaggia dei pescatori ossia quasi ad ischia ponte . Comodità e comfort sono le parole chiavi che dominano la scelta di tale lido in virtù della sua posizione centrale esso è facilmente raggiungibile anche a piedi sia per la vicinanza al corso di Ischia metà di shopping e lunghe e piacevoli passeggiate . Il mare e molto limpido e trasparente con fondali marini sabbiosi e nei periodi estivi risulta molto affollata in quanto trattasi di una spiaggia Ideale sia per le famiglie che vogliono portare i bambini piccoli in spiaggia ma anche a chi vuole Trascorrere una giornata in assoluto relax . Nelle immediate vicinanze risulta accerchiata da strutture alberghiere bar e ristoranti in cui si può assaporare le specialità che L’ isola offre o fare un aperitivo al calar del sole.

Spiaggia della Marina – Casamicciola Terme

Spiaggia della Marina Casamicciola TermeSituata alle spalle del Porto di Casamicciola terme sulla costa nord orientale dell isola di ischia .
Trattarsi di una delle spiaggia tra le più comode da raggiungere, in virtù della sua vicinanza alla strada statale principale che collega il comune con quello di Lacco ameno .
Assieme alle spiagge dell eliporto e del convento , costituiscono il litorale di Casamicciola e sono particolarmente indicate per chi preferisce una spiaggia comoda e offre la possibilità di praticare diversi sport nautici o acquatici . Frequentata da famiglia ma anche da giovani che si sentono liberi di trascorrere del tempo a loro piacimento essendo strutturata da diversi stabilimenti balneari con tratti anche liberi Resta un’ottima scelta anche in virtù dell’esposizione ventilata e non asfissiante del sole a differenza del litorale di Forio esposto ad ovest del territorio.

Altre Spiagge ad Ischia

Altre spiagge: Lido D’Ischia Piccole spiaggette alternate a scogli, pinete ed alberghi a due passi dal centro. Spiaggia di Sant’Angelo: sotto il borgo omonimo, costituito da casette colorate che digradano su di un piccolo porto, sorge la piccola spiaggetta. Spiaggia di Cava Grado: piccola insenatura nei pressi di S. Angelo; l’attività’ vulcanica si manifesta , permettendo bagni a temperature elevate con effetti estremamente rilassanti e salutari; è raggiungibile tramite un sentiero impervio, che parte dal sovrastante borgo di Succhivo. Spiaggia di San Francesco: situata nel comune di Forio, è ricca di stabilimenti balneari, offerte di sport acquatici, ristoranti e splendidi alberghi. Spiaggia di Casamicciola Terme- Bagnitiello: piccole spiagge sabbiose, costeggiate da una bella strada panoramica, dotata di parcheggi e stabilimenti balneari attrezzati Spiaggia degli Inglesi Deliziosa spiaggetta sita nel comune di Ischia dove godersi il mare fuori dalla calca e dalla mondanità.