fbpx

Serrara Fontana: visitare i borghi più caratteristici del Mediterraneo

Visitare Serrara Fontana significa trascorrere momenti di puro relax in uno dei borghi più belli del Mediterraneo come il porticciolo di Sant’Angelo.

Sant’Angelo infatti è il centro del turismo più rinomato di Ischia e il suo isolotto, collegato al resto dell’isola da un istmo di terra, che rappresenta la parte più Meridionale della stessa Ischia offre una vista decisamente imperdibile.

La piazza che dà sul porticciolo è incorniciata dal tipico borgo mediterraneo, con le sue case colorate sul mare, è caratterizzata da tanti negozi, caffè all’aperto dove poter gustare le delizie locali comodamente seduti all’aperto, dal momento che Sant’Angelo è un’isola pedonale.

Le cose da fare e da vedere a Serrara Fontana sono davvero tante: tra passeggiate, bagni termali e molto altro cercheremo di fornire un elenco delle attività e dei luoghi più importanti da visitare.

Sant'angelo - ischia da vedere - info Ischia

 

Cosa vedere a Serrara Fontana

Da vedere a Serrara Fontana ci sono molte cose, a parte il caratteristico borgo Sant’Angelo si consiglia di fare una passeggiata sulla cima del Monte Epomeo per visitare la chiesetta di San Nicola e il suo eremo.

Tra le cose da vedere a Serrara Fontana ci sono anche i pizzi bianchi, sculture di roccia scolpite dal vento, raggiungibili attraverso un percorso naturalistico che vi lascerà stupiti per la sua bellezza.

Ma non potete certo lasciare l’isola senza prima aver visto le terme millenarie di Cavascura. Questa cava è una delle più antiche e più grandi sorgenti di acqua termale dell’isola. Qui da secoli le vasche scavate nel tufo offrono benessere e relax ai loro ospiti: le grotte offrono saune naturali che, unite alle vasche di acqua più fredda offrono nuova energia dopo i bagni caldi.

Un altro punto di interesse è la spiaggia di Cava Grado, un angolo di sabbia e mare verde smeraldo, a poche centinaia di metri dall’ingresso del paese. La spiaggia è piccola ma regala un panorama bellissimo, con un colpo d’occhio bellissimo sulla Torre, l’isolotto come detto sopra, collegato da un piccolo istmo di terra alla piazzetta di Sant’Angelo.

E ancora, tra le cose da vedere a Serrara Fontana c’è sicuramente il belvedere, la chiesa di Santa Maria della Mercede, La Madonnella, la Chiesa di Santa Maria del Carmine e la Chiesa di San Ciro al Ciglio.

Cosa fare a Serrara Fontana

Se vi state chiedendo cosa fare a Serrara Fontana, oltre a tutte le attività tipiche che offre il mare, ci sono anche molti itinerari turistici.

Uno di questi è il sentiero della Pietra dell’Acqua.

Se da un lato tutti sanno che Sant’Angelo è il paesino più glamour di Ischia, dall’altro però non tutti sanno che è raggiungibile a piedi grazie ad un sentiero che passa attraverso un paesaggio davvero unico.

Tra le cose da fare a Serrara Fontana infatti ci sono passeggiate come quella che dalla piazzetta di Serrara Fontana porta a Sant’Angelo, un percorso tutto in discesa e molto ripido, ricavato tra le pareti di tufo di cava Tufaro e Cava Petrella.

Il panorama che offre questo sentiero è semplicemente bellissimo e ripagherà qualsiasi fatica!

X