Sorriso Thermae Resort

I migliori hotel termali di Ischia

Ischia è nota non solo per la qualità del cibo, per la bellezza dei panorami e per la limpidezza del mare che la circonda.

Grazie alla sua origine vulcanica e a una natura ricca che ha creato piscine e bacini di benefica acqua sulfurea, la maggiore delle isole campane è ormai un polo accreditato per il termalismo.

Le cure di acque sorgive locali erano note fin dai tempi degli antichi greci e romani e sono numerose le testimonianze dell’uso terapeutico che se ne faceva già all’epoca delle acque sorgive ischitane.

La particolare combinazione di sali minerali e di oligoelementi specifici, rende l’offerta termale dell’isola adatta a curare ogni male: dai reumatismi alle infezioni.

Sono tante le strutture che nel corso degli anni hanno legato il proprio nome al turismo termale, scopriamo le migliori.

Terme Manzi Hotel & SPA

Terme Manzi Hotel & Spa IschiaL’Hotel Terme Manzi è una meravigliosa struttura a 5 stelle che unisce al pernottamento anche una ricchissima offerta spa legata alle cure termali.

La filosofia è quella di coniugare il benessere al mondo del lusso, così da offrire a ogni ospite un’esperienza di accoglienza unica e personalizzata. Le acque di cui gode l’Hotel Terme Manzi sono quelle provenienti dalla fonte del Gurgitello (famosa per essere stata preferita anche da Giuseppe Garibaldi per curare le ferite di guerra). Bagni turchi, percorsi benessere e relax, oltre a trattamenti estetici personalizzati, completano l’offerta dell’elegante struttura Manzi.

  • Dove si trova: a Casamicciola, precisamente a Piazza Bagni di Gurgitello, 4. Dal porto di Casamicciola circa 4 minuti in auto e 14 a piedi.
  • Come arrivare: dalla Strada Provinciale 270, bisogna girare per via Monte della Misericordia e proseguire fino a Corso Garibaldi, l’hotel si trova nella vicina piazza. A piedi invece bisogna seguire via Principessa Margherita e poi via Pennino, che termina nella piazza dove si trova l’hotel.
  • Info utili: l’hotel offre servizio navetta dai porti di Casamicciola, di Lacco Ameno e di Ischia Porto. Per i più esigenti, disponibile il servizio limousine con transfer dalla stazione ferroviaria di Napoli al porto e spostamento sull’isola con elicottero o motoscafo privato.

Grand Hotel Re Ferdinando

Un 4 stelle che non ha nulla da invidiare alle strutture più lussuose presenti sull’isola di Ischia. Oltre all’offerta di camere, l’hotel Re Ferdinando dispone di un attrezzato centro fitness, 2 piscine, sauna e bagno turco, il tutto accompagnato da un’ampia offerta di trattamenti estetici e di relax. Il percorso spa offerto è ricco e completo di tutte le tappe essenziali.

  • Dove si trova: a Ischia, precisamente a Via A. De Luca, 70. Si trova praticamente al centro del comune di Ischia e dista poco più di cento metri dal porto.
  • Come arrivare: sia a piedi che in auto, dal porto bisogna seguire via Iasolino e poi svoltare per via Alfredo de Luca fino al raggiungimento dell’hotel.
  • Info utili: l’hotel offre servizio di trasporto da Napoli (Stazione Ferroviaria, Aeroporto e Mergellina) con incluso biglietto dell’aliscafo per arrivare sull’isola.

Park Hotel Michelangelo

Park Hotel Michelangelo IschiaIl Park Hotel Michelangelo è un hotel con inclusi beauty farm, piscine, solarium, trattamenti estetici, parco giochi per bambini e spiaggia attrezzata.

La baia di San Montano incornicia questa struttura che per l’ampia offerta dedicata a tutti, ma proprio tutti i tipi di turisti, ama definirsi l’unico “family & spa hotel di Ischia”.

I trattamenti termali includono tutto ciò che si può desiderare per recuperare benessere, relax e tornare a sentirsi in forma.

  • Dove si trova: a Lacco Ameno, precisamente a Via Provinciale Lacco – Fango, 77. Dal centro di Lacco Ameno sono circa 2 minuti in auto e 13 a piedi.
  • Come arrivare: sia a piedi che in auto, dalla Strada Provinciale 270, girare per Via Provinciale Lacco – Fango fino a quando non si raggiunge la struttura.
  • Info utili: l’hotel offre servizio di trasporto da Napoli oltre che servizio di transfer con autobus di tipo Gran Turismo.

Nausicaa Thermal Park

Nausicaa Thermal ParkNausicaa Thermal Park sorge a Casamicciola Terme e fa delle cure termali il cuore pulsante della sua attività ricettiva. Non a caso, è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, per cui si potrà godere di cure termali a prezzi scontati grazie ai rimborsi previsti dallo stato.

Le acque sorgive provengono dalla nota fonte del Gurgitello, la più famosa sorgente di benessere ischitana.

  • Dove si trova: a Casamicciola Terme, precisamente a Corso Vittorio Emanuele, 20. Dal centro di Casamicciola Terme sono circa 4 minuti in auto e 15 a piedi.
  • Come arrivare: dalla Strada Provinciale 270, si gira per via Monte della Misericordia fino poi a svoltare per Corso Vittorio Emanuele. A piedi invece è meglio andare per via Principessa Margherita, girare per Corso Garibaldi e poi per Corso Vittorio Emanuele.
  • Info utili: l’hotel offre sconti e pacchetti benessere su richiesta, da contattare per verificarne condizioni e disponibilità.

Sorriso Thermae Resort & SPA

Sorriso Thermae Resort & SPAUna struttura ricettiva a 4 stelle che sorge a picco sulla baia di Citara e sui Giardini Poseidon.

Le cinque piscine dell’hotel sono unite a trattamenti spa e percorsi benessere erogati da personale qualificato.

Le piscine termali sono aperte 24 ore su 24, inoltre, il Sorriso Thermae Resort dispone anche di un centro fitness attrezzato. Le stanze sono dislocate lungo il parco del resort, ricchissimo della più variegata vegetazione mediterranea.

Ciò che distingue questa struttura è l’esperienza nel campo del turismo, che la rende capace di offrire il meglio a prezzi più che ragionevoli.

  • Dove si trova: a Forio, precisamente nella Baia di Citara. Dal centro di Forio sono circa 5 minuti in auto e 28 a piedi.
  • Come arrivare: dalla Strada Provinciale 270, per la Baia di Citara. A piedi invece è meglio andare con gli autobus, le linee sono le 1 – CD – CS.
  • Info utili: l’hotel dispone di servizio transfer con autobus, per andata/ritorno dalla città di Napoli.