Meteo Ischia
Meteo Ischia

Meteo Ischia: che tempo farà durante le vostre vacanze?

Avete deciso di trascorrere le vostre vacanze sull’isola verde ma volete essere sicuri che farà bel tempo? Ecco alcuni suggerimenti su Ischia meteo che vi potranno essere utili.
Il clima sull’isola è mite tutto l’anno ma se avete prenotato per un ponte primaverile oppure per Pasqua o meglio ancora per le vacanze Natalizie, vorrete sicuramente sapere che tempo farà sull’isola per organizzare le vostre attività.
Può capitare infatti che per le vacanze pasquali il tempo sia talmente bello che si possa addirittura fare il primo bagno a mare della stagione. Potrebbe anche capitare di fare il bagno alla baia di Sorgeto a Capodanno se si dovesse verificare un gennaio particolarmente mite.

Ecco allora che le previsioni meteo potrebbero essere utili per prepararsi adeguatamente alle tante attività che l’isola mette a disposizione dei suoi visitatori.

Ischia meteo e il clima invernale

Se siete alla ricerca di informazioni Ischia meteo, vi basti sapere che l’isola ha un clima temperato e anche in inverno le temperature non scendono più di tanto.
La temperatura media di gennaio ad esempio è di circa 10° e rappresenta la più bassa dell’isola in tutto l’anno, mentre la variazione delle temperature medie nell’arco dei 365 giorni è di soli 14.6°.
Facendo una comparazione tra il mese più secco, che in genere è luglio e quello più piovoso, vale a dire novembre, si ha una differenza di precipitazioni di 108 mm.
Luglio appunto è il mese più secco con soli 17 mm di precipitazioni, mentre novembre ha una media di 125 mm e rappresenta quello più piovoso.
D’inverno quindi le temperature non sono mai particolarmente rigide e, in alcune località come la baia di Sorgeto infatti, essendo presenti vasche termali con acqua a 37 gradi direttamente sul mare, è possibile immergersi avendo solo cura di coprirsi bene al momento dell’uscita.

E’ per questo motivo che molto spesso si dice che a Ischia è possibile fare il bagno a mare anche nella stagione più fredda.

Meteo Ischia e temperature medie

Il mese più freddo a Ischia è gennaio quando la temperatura generalmente non scende al di sotto dei 5/6° mentre quella massima arriva a 9/10°.
Novembre e dicembre sono i mesi più piovosi e la temperatura non scende mai al di sotto dei 7° e quella massima varia tra i 10 e i 13°.

In estate a Luglio e agosto sono i mesi più caldi con temperature che vanno dai 24/25° per quanto riguarda le massime e 19/19.5 per le minime.
Dalla fine di marzo fino a maggio le temperature si aggirano attorno ai 14/17° per quanto riguarda le massime e i 10/13° per le minime. Quindi tra maggio e giugno iniziano ad alzarsi, rimanendo alte fino alla fine di ottobre.

Meteo Ischia e le precipitazioni

Tolti ovviamente i mesi più caldi che nel caso di Ischia vanno da maggio a settembre, uno dei mesi meno piovosi è aprile con 54mm di media, seguito da marzo con 64mm.
Le piogge si intensificano quindi tra novembre e dicembre, quando si hanno tra i 100 e i 125 mm di precipitazioni. Gennaio è a 90 mm, febbraio quindi scende a 70 fino ad arrivare a marzo quando appunto le precipitazioni continuano a scendere fino ad arrivare ad aprile che può essere considerato l’inizio della stagione più calda.

Se poi cercate informazioni su meteo Ischia molto più specifiche, riferite alla vostra settimana di soggiorno sull’isola, non vi resta che inserire le date e vedere cosa succederà!

In quest’articolo non parleremo dei più conosciti e blasonati Il Meteo, Sky Meteo, 3B Meteo, ecc. Parliamo invece di quello che a noi è risultato nel tempo il più attendibile ed il più affidabile, quello che se sbaglia lo fa di poco: METEOAM

Meteo IschiaMeteoAm è il servizio metereologico dell’Aereonautica Militare che effettua le sue previsioni in base alla previsione numerica del tempo (Numerical Weather Prediction – NWP)  che è un campo in continua evoluzione ed un campo altamente specializzato della meteorologia. I centri di previsione operativa, come il Centro Operativo per la Meteorologia (COMET), sono in grado di fornire informazioni con dettaglio dell’ordine di pochi chilometri utilizzando modelli numerici di previsione così complessi da richiedere l’uso di super-calcolatori. Il COMET è dotato di un super-calcolatore del tipo “HP cluster linux” con prestazioni dell’ordine della decina di teraflops (floating point operations). E’ in corso l’ammodernamento del sistema con tecnologia ibrida CPU/GPU per raggiungere prestazioni prossime a 200 teraflops.

Forse l’unico limite di MetoAm è che non effettua previsioni superiori ai 3 giorni, ma il servizio oltre ad essere gratuito e realmente efficace.

Insomma vi consigliamo di provare e magari aggiungere questo sito ai vostri preferiti, MeteoAm può essere veramente la risposta più affidabile alle vostre ricerche di Meteo Ischia.