Non c’è una stagione sola per godersi il meglio dell’isola d’Ischia, questo perché il territorio offre mete da vedere in tutte le stagioni dell’anno.

Mete Ischia - Castello aragoneseIschia è un’isola montuosa il cui picco più elevato è il Monte Epomeo massima elevazione dell’isola con i suoi 788 metri, costituito di tufo vulcanico verdastro.
L’Epomeo è una delle mete e il punto più elevato del contorno craterico che va da Serrara a Barano, demolito in parte dall’erosione e che ha il centro all’incirca a Fontana. Il contorno dall’Epomeo a Serrara prende i nomi di Pietra del Canterello, Pietra dell’Acqua, Frassitelli; il profilo verso Barano prende i nomi di Montagna Bianca m 786, Ciglioni, Turretella, Ietto, Tippodi e lo sperone del Monte del Bianchetto m 721.

Dalla vetta si ammira in vastissimo e splendido panorama: l’isola è quasi tutta ben visibile col suo contorno che spicca nel cobalto del mare. Il panorama ha un raggio di quasi 108 Km: Ventotene, a 40 Km, e, all’orizzonte, le Pontine, tutta la costa tirrena fin oltre il M. Circeo, i Lepini, gli Aurunci, il Golfo di Gaeta, il Monte Mássico, il Monte di Roccamonfina, il Matese, i Flegrei, il Monte Taburno, il Vesuvio col Golfo di Napoli, i Monti Lattari e la costa Sorrentina, tra la Punta della Campanella e Capri, i monti del Cilento.

Le Terme un’esperienza da vivere durate il soggiorno a ischia.

Mete Ischia - Terme IschiaLa storia plurimillenaria dell’isola d’Ischia ed i risultati delle ricerche effettuate, nel suolo e nel sottosuolo, dagli esperti di geologia, vulcanesimo ed archeologia testimoniano, sia pure da prospettive diverse, l’importanza del suo patrimonio idro-minero-termale.
Ecco perchè le terme sono diventate mete ischia principali nel corso degli anni.

Ischia, chistu mare è sempre blu!

Mete Ischia - Il mare dell'isola d'ischiaCon uno sviluppo costiero di circa di 33 Km, Ischia presenta una costa varia e frastagliata da promontori, punte e insenature, su cui si aprono spiagge sia sabbiose che ciottolose tra cui ci sono delle spiagge che fanno parte della nostra selezione di mete ischia ; in alcuni punti le acque termali sgorgano direttamente in mare. La vita marina annovera le specie tipiche del mediterraneo, osservabili anche nell’acquario, presso la Stazione Zoologica A. Dohrn. Attività molto praticate lungo la costa e sui fondali sono la piccola pesca, le immersioni subacquee e la nautica.

Anche tanta cultura e tradizione!

Mete Ischia - festa di sant'annaL’isola d’Ischia non offre soltanto sole, mare e vacanze, ma anche una serie di possibili itinerari culturali: dalla visita a musei e gallerie d’arte, alla scoperta delle tradizioni popolari. Di interesse sono: i siti archeologici, il Castello , le chiese, i parchi nonché i numerosi eventi come mostre, concerti, e rassegne cinematografiche.
Tra le tradizioni più sentite sull’isola rientrano sicuramente le manifestazioni legate alle feste religiose. Esempi ne sono quanto accade in occasione della settimana santa o della festa di Sant’Anna che ha luogo in luglio (vedi eventi). Una tradizione che si è mantenuta nel tempo è quella della danza locale, la cosiddetta ‘ndrezzata, a cui si può assistere in varie occasioni.