Ischia, un’isola tutta da scoprire

L’isola d’Ischia è situata a nord-ovest del golfo di Napoli a circa 33 chilometri in direzione ovest-sud-ovest da Napoli e a 34 km circa da Capri. Essa si estende su una superficie di 46 chilometri quadrati ed è divisa amministrativamente da 6 comuni: Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Forio d’Ischia, Ischia, Lacco Ameno e Serrara Fontana.

Dal punto di vista del paesaggio geologico regionale, l’isola d’Ischia appartiene al margine orientale tirrenico e rappresenta un alto morfologico emerso, all’interno della piattaforma continentale, ubicato tra il Golfo di Gaeta a nord-ovest ed il Golfo di Napoli a sud-est.
Con le due isole contigue, Vivara e Procida, L’isola d’Ischia rappresenta la parte insulare emersa di un importante campo vulcanico, ed è costituita essenzialmente dai prodotti delle eruzioni che si sono succedute nel tempo, da accumuli detritici e da depositi sedimentari di origine marina.
Ha raggiunto l’attuale configurazione morfologica soprattutto in seguito a importanti movimenti tettonici verticali, principalmente di sollevamento, che hanno determinato, tra l’altro, la formazione del Monte Epomeo (787 metri s.l.m.), principale rilievo montuoso, ubicato nella zona centrale dell’isola.
Le principali morfologie vulcaniche che ne caratterizzano il paesaggio, ed in particolare
il settore nord-orientale ele aree costiere nord-occidentali e sud-occidentali, sono rappresentate da duomi lavici cupoliformì (Montagnone, Rotaro), colate laviche (Zaro, Arso, etc.), forme craterìche (Vatolìere, Molara, Nocelle, Campotese, il cratere – lago di Porto d’Ischia, etc.).
il perimetro costiero dell’isola si sviluppa per una lunghezza di circa 36 chilometri ed è caratterizzato per il 70% da alte coste rocciose (falesie) a tratti interrotte da piccole spiagge sabbiose. La diversa configurazione ed evoluzione costiera ha condizionato la localizzazione degli insediamenti antropici che, sul lato nord—occidentale, sono situati a ridosso delle coste basse (centri abitati di Ischia, Casamicciola, Lacco Ameno, Forio), mentre, laddove le coste sono alte e ripide, come sul versante meridionale, sono localizzati più internamente (Barano, Serrara Fontana) .

  • Maronti - Barano d'Ischia - Info Ischia

    Barano d'Ischia

  • ischia dove si trova?

    Dove si trova Ischia?

  • Ischia un pò di storia

    Ischia un po' di storia

  • Spiaggia di San Francesco - Forio d' Ischia

    Mappa Belvederi Ischia

X