Ischia Terme, per una vacanza all’insegna del benessere

Terme Ischia e riparti alla grande!

Tornare più belli e riposati da una vacanza si può! Basta scegliere le Terme Ischia.
L’isola più grande delle Flegree è infatti in grado di offrirti spiagge indimenticabili, sole, storia e centri termali in grado di rimetterti completamente a nuovo dopo uno stressante anno di lavoro.

Ischia Terme, dove il benessere regna da secoli

ischia termeLe proprietà curative delle acque termali dell’isola sono note da molti secoli.
I Greci ad esempio, non solo conoscevano le acque termali di Ischia, ma vi inviavano i soldati per curare le ferite di guerra dal momento che attribuivano ad acqua e vapori poteri sovrannaturali.
Furono i Romani poi a dare il giusto risalto a alle capacità terapeutiche dell’acqua alcalina costruendo Thermae Pubbliche sfruttando le numerose sorgenti naturali di Ischia.
Dopo un periodo di abbandono, le terme di Ischia furono quindi rivalutate in epoca rinascimentale.
Il medico calabrese Giulio Iasolino, docente all’Università di Napoli verso la fine del ‘500, scrisse addirittura un trattato, il De’ Rimedi Naturali che sono nell’Isola di Pithecusa; Hoggi detta Ischia con il quale per la prima volta si diede una valenza scientifica delle proprietà curative dell’acqua termale di Ischia.

sorgeto terme ischiaDal ‘600 in poi furono costruiti stabilimenti e strutture ricettive che resero Ischia una stazione termale conosciuta in tutto il mondo.
Tra gli ospiti illustri delle terme, si cita Giuseppe Garibaldi, passato dalle terme Ischia dopo la battaglia di Aspromonte, Camillo Benso conte di Cavour ed il celebre direttore Arturo Toscanini.
Oggi non si può non nominare la cancelliera Angela Merkel che in più d’una occasione ha scelto Ischia come luogo per le sue vacanze.

Piscine termali, spa, inalazioni: cosa offrono le terme di Ischia

Una delle caratteristiche più famose di Ischia è che è possibile fare un bagno in acque termali anche all’interno di quelle marine.
L’origine vulcanica dell’isola infatti, ha permesso la formazione di acque termali in zone molto particolari e quindi anche in mare.
Un unicum nel suo genere in tutto il mondo.
Le acque delle terme di Ischia contengono zolfo, iodio, cloro, ferro e sono un rimedio curativo per tante patologie.
Dai reumatismi all’artrosi, dalle nevralgie agli strappi muscolari, fino ad arrivare all’apparato respiratorio e a tante malattie cutanee; le terme di Ischia possono curare questo ed altro.

Le fumarole e le acque termali

sorgente termale cavascuraSorgenti di acqua, fumarole e fanghi li puoi trovare in ogni angolo dell’isola.
Uno dei fenomeni più famosi delle termalismo ischitano è l’emissione di fumarole a temperature elevate che possono essere anche sottomarine.
Seguono quindi le acque termali, piscine di acqua calda che sgorgano naturalmente dal suolo.
In ogni hotel potrai trovare piscine termali e altri servizi come massaggi, saune e trattamenti benessere di ogni tipo.
Tra i servizi offerti alle terme di Ischia potrai ci sono bagni turchi e docce sensoriali rigeneranti.
Gli stabilimenti possono offrire inalazioni, ozonoterapia, ma anche massaggi subacquei e sono molte le strutture ricettive accreditate anche con il Sistema Sanitario Nazionale.
Il clima e la varietà della vegetazione isolana infine, non fanno altro che completare il quadro di quella che potrebbe essere la tua prossima vacanza all’insegna della salute e del benessere.

X