Giugno Ischia, il comune di Ischia Porto
Giugno Ischia, il comune di Ischia Porto

Giugno ad Ischia: eventi, processioni e itinerari.

Cerchi una destinazione turistica capace di stuzzicare ogni giorno il tuo interesse? Oggi ti parliamo dei vantaggi di una vacanza nel Golfo di Napoli e del calendario di eventi di giugno a Ischia.

Se sei ancora in cerca della destinazione per il prossimo viaggio estivo, abbiamo qualche suggerimento per te. L’isola d’Ischia, poco distante dalla città di Napoli e dalle vicine Capri e Procida, è una meta turistica balneare affermata e importante. La fama di questa località è cresciuta sempre più nel corso del tempo grazie alle sue spiagge da Bandiera Blu, al buon cibo portato in tavola e alle sorgenti termali che impreziosiscono il territorio dall’epoca romana.

Tuttavia, se oggi Ischia è una meta di villeggiatura tanto amata e apprezzata, è anche per i tanti eventi che trovano sede sull’isola. Nel mese di giugno, in particolare, il palinsesto si arricchisce di appuntamenti d’incentivazione culturale, processioni religiose e incontri mondani.  Oggi ve ne elenchiamo qualcuno.

Ecco la lista degli eventi consigliati.

Ischia Film Festival

L’Ischia Film Festival è uno degli eventi più mondani tra quelli che si svolgono sul territorio isolano. Se avete un vestito elegante da sfoggiare, questa è l’occasione giusta. All’evento sono infatti sempre presenti stare del cinema italiano ma anche registi, scrittori, musicisti e personaggi del mondo dello spettacolo. Come si evince dal nome, il protagonista dell’appuntamento è il cinema. Durante il Festival vengono proiettati film d’autore, lungometraggi e cortometraggi.

La processione di Buonopane

Le processioni di Ischia sono un modo per conoscerne la storia, gli usi e i costumi. È il caso della processione di San Giovanni Battista, il Santo Patrono della frazione di Buonopane a Barano d’Ischia. per l’occasione, ci si ritrova tutti all’esterno della chiesa dedicata al Santo e si ascolta la messa celebrata in suo onore. Poi comincia la parte folcloristica della festa con la ‘ndrezzata. La ‘ndrezzata è un ballo tipico del posto e molto curioso: gli abitanti e i fedeli, vestiti di rosso e di bianco e armati di bastoni di legno, si uniscono in una danza che mima le gesta degli spadaccini.

Festa della Ginestra

La Festa della Ginestra è l’evento giusto per chi ama la natura e le passeggiate all’area aperta. Questa recente usanza è molto lontana sia dal rito religioso che dal folclore isolano. L’appuntamento consiste infatti in una lunga escursione ecologica che attraversa i sentieri più affascinanti di Ischia fino a raggiungere Piano di San Paolo. Al termine del percorso escursionistico, i nostri viaggiatori, stremati dal continuo camminare, si concedono una bellissima scampagnata.

Processione di San Vito

La processione di San Vito si svolge a Forio, dove i fedeli gremiscono le strade trasportando la statua del Santo. San Vito è infatti il Santo Patrono di quest’area comunale e la comunità cattolica le è così legata da prolungare i festeggiamenti per quasi una settimana. Dopo le processioni infatti, che vedono la riproduzione del Santo girare per l’isola e rilasciare la sua benedizione, i fedeli si lasciano poi andare ai festeggiamenti con banchetti e spettacoli di fuori d’artificio che arrivano a solleticare il cielo.