La Mortella è uno splendido giardino mediterraneo e subtropicale situato nella località Zaro nel Comune di Forio, è considerato uno dei più bei giardini privati in Italia ed è stato creato a partire dal 1956 da Susana Walton, la moglie argentina del compositore inglese Sir William Walton.

Durante la visita al giardino, circondati dal verde e dall’intenso profumo dei fiori, si avrà l’opportunità osservare alberi oramai maturi e molte piante rare.

Il Giardino è diviso in due sezioni:
–    Giardino a valle:  disegnato da Russell Page a partire dal 1956 ha una forma a L, il cui braccio più lungo è percorso da un rivolo d’acqua, mentre quello più corto si trova dirimpetto casa Walton. I punti principali di snodo degli assi visivi sono sottolineati da quattro fontane, disegnate in momenti diversi della sua storia. I punti da vedere nel giardino a valle sono: Ginkgo Biloba, Fontana bassa e Fontana 8 lati, Fontana principale e Fontana alta, Victoria House, Felci arboree, Puya berteroniana, Geranium maderense
Gli Alberi, Liriodendron ed Epifite, Spathodea campanulata.

–    Giardino in collina:  il giardino in collina è stato disegnato e sviluppato da Lady Walton, è solare e aperto verso il mondo esterno grazie alle bellissime vedute sul comune di Forio d’Ischia. La Collina è punteggiata da elementi architettonici sorprendenti, spesso intrecciati di significati simbolici e con richiami alla storia e all’archeologia dell’isola.
I punti da vedere nel giardino in collina sono: Il giardino delle Aloe, La roccia di Sir William, Nymphaeum, Tempio del sole, Cascata del coccodrillo, Piante acquatiche, Teatro Greco, Sala Thai, La Glorieta.

Il Giardino è aperto al pubblico dal 1 Aprile al 31 Ottobre nei giorni: Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Info: +(39) 081-986220
web: www.lamortella.org

SHARE