Dove si trova Ischia

Ischia è la maggiore delle isole del Golfo di Napoli, nel Mar Tirreno e, con Procida e Vivara, costituisce l’arcipelago flegreo.

Dove si trova Ischia? Ischia è un’isola che si trova vicino Napoli.

L’isola d’ischia dista circa 33 Km da Napoli e circa 20Km da Pozzuoli. Ischia è la maggiore delle isole del Golfo di Napoli, nel Mar Tirreno e, con Procida e Vivara, costituisce l’arcipelago flegreo.
L’isola dista circa 33 Km da Napoli e circa 20Km da Pozzuoli. Si colloca fra i gradi 40,50’ di latitudine settentrionale e 11,55’ di longitudine orientale del meridiano di Parigi, ovvero tra i gradi 40,44 di latitudine nord e 13,56’,30’’ di longitudine est del meridiano di Greenwich. In mare, l’isola è segnalata da numerosi fari; il più importante è quello di Punta Imperatore, nel Comune di Forio.
L’isola ha tre porti principali, quelli di Ischia Porto, Casamicciola e Forio, e due porti minori che servono da attracco per le imbarcazioni private che sono quelli di Lacco Ameno e di Sant’Angelo, quest’ultimo nel comune di Serrara Fontana. La tabella seguente indica le distanze che intercorrono tra Ischia e le principali località sulla terraferma, con le quali , soprattutto nei mesi estivi, sono stabiliti collegamenti via mare. Sono, inoltre,riportate le distanze tra l’isola e le altre isole della zona, anche queste raggiungibili da Ischia.

Distanze da altri punti principali:

Ischia – Napoli 33 Km
Ischia – Pozzuoli 19,5 Km
Ischia – Salerno 78,9 Km
Ischia – Amalfi 64 Km
Ischia – Sorrento 39 Km
Ischia- Positano 53,7 Km
Ischia-Capri 33,3 Km
Ischia-Procida 7,8 Km

Il territorio

Ischia è un’isola montuosa, il punto più alto dell’isola d’Ischia è il Monte Epomeo con i suoi 788 metri, costituito di tufo vulcanico verdastro.
L’Epomeo è il punto più alto del contorno craterico che va da Serrara a Barano, demolito in parte dall’erosione e che ha il centro all’incirca a Fontana.
Il contorno dall’Epomeo a Serrara prende i nomi di Pietra del Canterello, Pietra dell’Acqua, Frassitelli; il profilo verso Barano prende i nomi di Montagna Bianca m 786, Ciglioni, Turretella, Ietto, Tippodi e lo sperone del Monte del Bianchetto m 721. Dalla vetta si ammira in vastissimo e splendido panorama: l’isola è quasi tutta ben visibile col suo contorno che spicca nel cobalto del mare. Il panorama ha un raggio di quasi 108 Km: Ventotene, a 40 Km, e, all’orizzonte, le Pontine, tutta la costa tirrena fin oltre il M. Circeo, i Lepini, gli Aurunci, il Golfo di Gaeta, il Monte Mássico, il Monte di Roccamonfina, il Matese, i Flegrei, il Monte Taburno, il Vesuvio col Golfo di Napoli, i Monti Lattari e la costa Sorrentina, tra la Punta della Campanella e Capri, i monti del Cilento.

X