fbpx
Cerca
Close this search box.

Dove si trova Ischia?

Panorama sul Borgo di Ischia Ponte dal Castello Aragonese

Ischia è la maggiore delle isole del Golfo di Napoli, nel Mar Tirreno e, con Procida e Vivara, costituisce l’arcipelago flegreo.

L’isola d’ischia dista circa 33 Km da Napoli e circa 20Km da Pozzuoli. Ischia è la maggiore delle isole del Golfo di Napoli, nel Mar Tirreno e, con Procida e Vivara, costituisce l’arcipelago flegreo.
L’isola dista circa 33 Km da Napoli e circa 20Km da Pozzuoli. Si colloca fra i gradi 40,50’ di latitudine settentrionale e 11,55’ di longitudine orientale del meridiano di Parigi, ovvero tra i gradi 40,44 di latitudine nord e 13,56’,30’’ di longitudine est del meridiano di Greenwich. In mare, l’isola è segnalata da numerosi fari; il più importante è quello di Punta Imperatore, nel Comune di Forio.

L’isola ha tre porti principali, quelli di Ischia PortoCasamicciola e Forio, e due porti minori che servono da attracco per le imbarcazioni private che sono quelli di Lacco Ameno e di Sant’Angelo, quest’ultimo nel comune di Serrara Fontana. La tabella seguente indica le distanze che intercorrono tra Ischia e le principali località sulla terraferma, con le quali , soprattutto nei mesi estivi, sono stabiliti collegamenti via mare. Sono, inoltre,riportate le distanze tra l’isola e le altre isole della zona, anche queste raggiungibili da Ischia.

Distanze da altri punti principali:

  • Napoli 33 KM
  • Pozzuoli 19,5 KM
  • Salerno 78,9 KM
  • Amalfi 64 KM
  • Sorrento 39 KM
  • Positano 39 KM
  • Capri 33,3 KM
  • Procida 7,8 KM

    Il territorio

    Ischia è un’isola montuosa, il punto più alto dell’isola d’Ischia è il Monte Epomeo con i suoi 788 metri, costituito di tufo vulcanico verdastro.
    L’Epomeo è il punto più alto del contorno craterico che va da Serrara a Barano, demolito in parte dall’erosione e che ha il centro all’incirca a Fontana.


    Il contorno dall’Epomeo a Serrara prende i nomi di Pietra del Canterello, Pietra dell’Acqua, Frassitelli; il profilo verso Barano prende i nomi di Montagna Bianca m 786, Ciglioni, Turretella, Ietto, Tippodi e lo sperone del Monte del Bianchetto m 721. Dalla vetta si ammira in vastissimo e splendido panorama: l’isola è quasi tutta ben visibile col suo contorno che spicca nel cobalto del mare. Il panorama ha un raggio di quasi 108 Km: Ventotene, a 40 Km, e, all’orizzonte, le Pontine, tutta la costa tirrena fin oltre il M. Circeo, i Lepini, gli Aurunci, il Golfo di Gaeta, il Monte Mássico, il Monte di Roccamonfina, il Matese, i Flegrei, il Monte Taburno, il Vesuvio col Golfo di Napoli, i Monti Lattari e la costa Sorrentina, tra la Punta della Campanella e Capri, i monti del Cilento.

    NATALE a Ischia

    3 notti da €

    165

    Ti aiutiamo a trovare la miglior offerta!

    Scegli tu il periodo delle feste

    ------------------------------------------------------------------------------------------