pesce fresco ischia

Dove mangiare del buon pesce fresco a Ischia

Ischia è totalmente circondata dal mare e la pesca è sempre stata una delle principali fonti di sostentamento degli isolani.

Il borgo di Sant’Angelo o quello di Celsa, meglio noto come Ischia Ponte, sono infatti le testimonianze dei piccoli centri abitati in cui dimoravano le famiglie dei pescatori.

Gli ex novo e le celebrazioni in memoria dei tanti ischitani caduti in mare, non sono che altri esempi e conferme di quanto la vita di Ischia sia legata a doppio filo con il mare, nel male e nel bene. E nel bene non può che immancabilmente essere incluso anche il pescato.

Assieme al coniglio all’ischitana, i piatti a base dei frutti del mare sono la principale offerta, nonché il cuore pulsante della tradizione culinaria isolana.

Dove mangiare del buon pesce fresco a Ischia? È presto detto, leggere per scoprirlo!

Zi Nannina

Ristorante Zi Nannina a MareLa tradizione mediterranea viene riscoperta e reinterpretata in questo che è considerato uno dei migliori ristoranti dell’isola.

Zi Nannina gode di un’invidiabile panorama, con un’eccellente vista sul Castello Aragonese. Zi Nannina ha ormai alle spalle oltre 60 anni di attività, frutto della passione e del duro lavoro della famiglia Ospici, proprietari del locale fin dalla sua fondazione (ossia il 19 marzo 1950).

  • Dove si trova: a Ischia Porto, precisamente sul Lungomare Cristoforo Colombo, 18. Dal centro di Ischia Ponte circa 5 minuti in auto e 10 a piedi.
  • Come arrivare: da via Antonio Sogliuzzo, si passa lungo Parco Pineta Mirtina, per poi girare su via F. D’Avalos e poi svoltare per via Lungomare Cristoforo Colombo. A piedi invece si taglia per Corso Vittoria Colonna, si svolta per via Emanuele Gianturco e infine su Lungomare Cristoforo Colombo.
  • Info utili: è possibile prenotare il locale anche per organizzare eventi privati. Zi Nannina è aperto al pubblico tutti i giorni sia a pranzo sia a cena.
  • Pagina Facebook : https://www.facebook.com/zinannina/

La Romantica

Ristorante La Romantica Forio IschiaBasta dare un’occhiata in rete per vedere che La Romantica è il preferito dai dispensatori di recensioni online. Piatti a base di pesce, rigorosamente freschissimo, si distingue per l’eccellente qualità dei crudi di mare.

L’ambiente è elegante ma nonostante ciò il personale è molto cordiale e disponibile, per regalare una cena fatta di bontà, nei piatti come nei modi.

  • Dove si trova: nel comune di Forio, precisamente nella zona del porto, ossia a via Marina, 46. Il lungomare è praticamente al centro, dal corso principale di Forio (Corso Francesco Regine) sono all’incirca 4 minuti sia in auto sia a piedi.
  • Come arrivare: da Corso Francesco Regine si prosegue su Corso Matteo Verde e si svolta per via Monsignor Filippo Schioppa fino ad arrivare al lungomare. A piedi invece da Corso Francesco Regine, basta tagliare verso via Cardinale Luigi Lavitrano e da lì arrivare fino al lungomare.
  • Info utili: aperto a pranzo e cena tutti i giorni tranne il mercoledì.
  • Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Ristorante-la-Romantica-Forio-DIschia-603331889687108/

Il Gabbiano

Oltre alla cucina che pone il più sacro dei rispetti nei confronti della tradizione culinaria di mare dell’isola, il Gabbiano gode di un’invidiabile posizione direttamente sul mare, non a caso il ristorante è anche uno stabilimento balneare di giorno.

Cenare a lume di candela con il mare che accarezza la riva proprio poco sotto i propri piedi è un’esperienza magica, da provare assolutamente. Il tutto incastonato nell’atmosfera della baia di Citara, proprio a pochi passi dal Parco Termale Poseidon.

  • Dove si trova: nel comune di Forio, precisamente a Via Giovanni Mazzella, 113. Dal centro di Forio circa 8 minuti in auto e 21 a piedi.
  • Come arrivare: sia a piedi che in auto, il modo migliore per giungere al ristornate è quello di proseguire lungo la Strada Provinciale 270 fino alla baia di Citara.
  • Info utili: aperto tutti i giorni con orario continuato da pranzo a cena.
  • Pagina Facebook: https://www.facebook.com/GabbianoBeachIschia/

Ristorante Deus Neptunus

Il Deus Neptunus ha il privilegio di essere incastonato nell’incantevole cornice del borgo Sant’Angelo, con vista di prim’ordine a picco sul mare.

Il pescato con cui sono elaborati i piatti è rigorosamente fresco, un diktat che gli storici gestori, la famiglia Iacono, hanno sempre rispettato in modo impeccabile.

L’esclusività del luogo è controbilanciata da una cucina che vuole essere semplice, pronta a esaltare i sapori delle materie prime e a onorare la tradizione culinaria mediterranea.

  • Dove si trova: nel comune di Serrara Fontana, precisamente a borgo Sant’Angelo, in via Chiaia delle Rose, 13. È posto praticamente al centro del borgo di Sant’Angelo.
  • Come arrivare: per arrivare al borgo Sant’Angelo, si possono prendere 2 linee di autobus, entrambe con partenza da Ischia Porto e fermata nella piazza di Cava Grado, praticamente nel borgo. In auto bisogna invece seguire le indicazioni per Casamicciola – Lacco Ameno – Forio – Sant’ Angelo, per poi lasciare l’auto in uno dei tre parcheggi presenti in prossimità dell’ingresso al borgo.
  • Info utili: aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.
  • Pagina Facebook: https://www.facebook.com/deus1971/

Ristorante Alberto Ischia

Ischia Ristorante AlbertoIl Ristorante Alberto Ischia mette in chiaro che “non hanno il congelatore”; ne consegue che la materia prima dei piatti offerti nel locale è tutta rigorosamente freschissima.

Un’offerta di pietanze che viene gustata nell’esclusiva terrazza vista mare, così da creare sapori unici per il palato come per lo sguardo.

Non a caso, gode di una buona recensione anche sulla prestigiosa Guida Michelin.

  • Dove si trova: a Ischia Porto, precisamente sul Lungomare Cristoforo Colombo, 8. Dal centro di Ischia Ponte circa 6 minuti in auto e 15 a piedi.
  • Come arrivare: da via Antonio Sogliuzzo, si passa lungo Parco Pineta Mirtina, per poi girare su via F. D’Avalos e poi svoltare per via Lungomare Cristoforo Colombo. A piedi invece si taglia per Corso Vittoria Colonna, si svolta per via Emanuele Gianturco e infine su Lungomare Cristoforo Colombo.
  • Info utili: aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.
  • Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Ischia-Ristorante-Alberto-50256683209/