Isola di Capri vista dalla Barca
Isola di Capri vista dalla Barca

Capri è l’isola azzurra situata nel Golfo di Napoli, accoglie ogni anno tanti turisti e vip che adorano passare le giornate tra le bellissime spiagge e i negozi chic situati nell’isola.

Capri vanta di una posizione strategica vicina a Napoli e Sorrento, per questo motivo è spesso considerata come una meta ideale anche per una sola giornata, dove poter visitare i bellissimi Faraglioni, la Grotta Azzurra e tutte le bellezze che offre l’isola.

Capri è un’isola interamente rocciosa, piena di calette e piattaforme da cui tuffarsi in un’acqua meravigliosa e con fondali trasparenti. Nella zona del Porto, precisamente a Marina Grande, è ospitata la spiaggia più grande dell’Isola, raggiungibile facilmente dal terminal degli aliscafi.

Nel versante opposto invece è possibile trovare i lidi di Marina Piccoli, facilmente raggiungibili a piedi attraversando il centro di Capri, ed è possibile godere di due spiagge libere e di vari stabilimenti balneari.

L’isola di Capri è raggiungibile facilmente attraverso i numerosi traghetti che partono dal porto di Napoli, Salerno, Sorrento, Ischia, Amalfi e dai principali porti italiani. Tuttavia è consigliabile visitare l’isola a piedi o informarsi prima sui parcheggi disponibili, perché per andare a Capri si ha il problema di dove lasciare la macchina.

Le migliori attrazioni di Capri: cosa visitare

Tra i simboli di Capri troviamo i Faraglioni, tre grandi massi rocciosi situati al largo della costa ed immersi nell’immenso mare blu, raggiungibili in barca. Il faraglione più grande è alto 109 metri, mentre il faraglione centrale presenta una grotta percorribile in barca.

In antichità i Faraglioni erano dei segnali per i naviganti, dove si accendevano dei fuochi per segnalare la rotta. Il faraglione più vicino alla terraferma è stato chiamato Saetta, quello di mezzo viene chiamato Stella mentre il faraglione situato all’esterno ha preso il nome di Scopolo. Quest’ultimo ospita gli unici esemplari al mondo della Lucertola Azzurra.

Altre importanti attrazioni di Capri da visitare sono:

  • La Grotta Azzurra di Capri

Nota fin dai tempi dell’Imperatore Tiberio, quando decise di costruire un passaggio dalla sua villa alla grotta per fare il bagno, la fama della Grotta Azzurra deriva dall’incredibile colore blu delle acque al suo interno. Quando è bel tempo, il mare sembra illuminato da una luce proveniente dal basso ed è possibile notare tante specie di pesci.

E’ possibile entrare nella Grotta Azzurra attraverso una delle piccole barche presenti a Capri, che ospitano al massimo quattro persone, ciò a causa delle ridotte dimensioni dell’ingresso. In alta stagione l’attesa per entrare nella grotta può durare 1 ora.

  • Monte Solaro

 Monte Solaro è considerata la montagna di capri, alta 589 metri ed è il punto migliore dove poter guardare l’isola dall’alto. Sul monte nidificano tante specie di uccelli, in particolare il Falco Pellegrino, ed è possibile ammirare la fauna e la flora tipica del Mediterraneo.
Dal monte è possibile visitare l’Eremo di Santa Maria a Cetrella e i resti del Castello di Barbarossa.

  • Villa Jovis

 Villa Jovis è una dedica a Giove, costruita dall’Imperatore Tiberio ed è uno degli esempi di architettura romana meglio conservati del Mediterraneo. Si estende per quasi 7 km ad est di Capri e permette di godere di un panorama molto vasto che abbraccia Ischia, Procida, il Golfo di Salerno e la costa del Cilento.

La villa fu saccheggiata in epoca borbonica ma fu recuperata nel 1932, ad oggi è possibile vedere i resti di Villa Jovis grazie all’intervento di Amedeo Maiuri, antico direttore del Museo Archeologico di Napoli.

  • Piazza Umberto I (Piazzetta di Capri)

Piazza Umberto I rappresenta la movida di Capri e viene chiamata anche “Piazzetta”, da qui è possibile godere della musica e dei bar di Capri e avere molte visite a sorpresa dei numerosi Vip presenti sull’Isola durante l’estate.

Dalla piazzetta è possibile intraprendere un percorso di shopping attraversando Via Camerelle, celebre per i suoi negozi e per le migliori boutique internazionali.