fbpx

Casamicciola Terme, per una vacanza all’insegna del benessere

A Casamicciola Terme probabilmente già durante l’età del bronzo erano soliti dedicarsi bagni termali rigeneranti.

In questo comune dell’isola di Ischia infatti si ha il numero più alto di sorgenti termali, ed era già abitato nel 6° secolo a.c. come dimostrano i reperti ritrovati nella zona del Cretaio, nella parte alta di Casamicciola Terme.

Molti infatti si recano nel comune dell’isola per beneficiare delle sue acque termali, riconosciute da secoli in tutto il mondo per le loro proprietà curative.

Tra i nomi eccellenti si parla infatti di Giuseppe Garibaldi, arrivato qui per curare le ferite di guerra. Va inoltre aggiunto che a Casamicciola Terme la prima opera di termalismo sociale è stata realizzata nel 1600 con l’istituzione del Pio Monte della Misericordia.

Casamicciola Terme vista dal braccio del portoMa le cose da vedere e da fare a Casamicciola Terme sono quindi tantissime, a partire da una visita all’Osservatorio Geofisico, alle spiagge bellissime del comune, fino ad arrivare alle escursioni sul Monte Epomeo.

E siccome è difficile fare un elenco di tutte le cose da vedere, ecco allora un breve elenco dei luoghi da non perdere a Casamicciola Terme.

Cosa vedere a Casamicciola Terme

Di cose da vedere a Casamicciola Terme ce ne sono davvero tante, per questo ci limiteremo ad elencare i posti che dovrebbero essere visti almeno una volta.

Uno di questi è l’antico Osservatorio Geofisico, costruito alla fine dell’800 al cui interno si trova un antico strumento di misurazione dei terremoti.

Tra i posti più frequentati c’è poi Piazza Marina, il cuore di Casamicciola Terme dove si riversano abitanti del posto e turisti per la classica passeggiata.

Si diceva appunto che Casamicciola Terme è famosa per i suoi parchi termali e i Giardini termali di Castiglione vanno visitati almeno una volta per le loro 10 piscine termali, le saune naturali e l’accesso privato al mare.
Nei pressi dei Giardini c’è anche il Parco termale del Bagnitiello, più piccolo ma degno di una visita per le sue vasche termali direttamente in mare; passaggio obbligato per tutti gli amanti delle sensazioni contrastanti perché offre bagni caldi e freddi in acqua dolce e salata allo stesso tempo.
panorama serale porto di casamicciola terme

Cosa fare a Casamicciola Terme

Tralasciando le attività tipiche che si possono trovare anche in altri posti di mare, quindi gli sport acquatici, le nuotate in mare, i bagni di sole sulla spiaggia, Casamicciola Terme offre anche tante altre attività.

Molte le escursioni possibili nel comune dell’isola, a partire da quelle che conducono verso il vulcano Rotaro.

Nel 2002 il geologo Aniello Di Iorio ha segnalato diversi sentieri che partendo dal bosco di pini alle pendici del vulcano portano sino alla bocca del cratere. Per i più pigri, il cratere è raggiungibile da Casamicciola anche con un autobus.

Un’altra escursione possibile è quella che porta al Monte Epomeo, a 780 metri sul livello del mare.

Ma le cose da fare e da vedere a Casamicciola Terme sono davvero tante, per questo motivo il comune dell’isola è stato frequentato e continua ad essere frequentato da tantissimi turisti.

X