natale a ischia

Capodanno ad Ischia, scopri l’isola nelle festività

Ischia offre l’opportunità di chiudere l’anno prendendosi cura del proprio corpo: ecco le offerte per trascorrere le festività di fine anno tra terme e scoperta del territorio
E’ il fascino dei sapori antichi quello che contraddistingue il Capodanno ischitano.
Un connubio perfetto fra i gusti della cucina e il desiderio di godere della festa tra balli e fuochi d’artificio.
In occasione del Capodanno Ischia propone al turista una veste inconsueta.
Scampoli di tradizione si amalgamo perfettamente alla bellezza dei borghi, agli scenari affacciati sul mare e al frastuono tipico della notte di San Silvestro.

Come narra la leggenda infatti l’elemento nevralgico del Capodanno ischitano è il rumore, al quale la tradizione associa l’allontanamento degli spiriti maligni.

Sarà il rumore quindi ad accompagnare idealmente verso la rinascita, pronti ad accogliere il nuovo anno.
In fatto di offerte per Capodanno Ischia non è solo di buon auspicio, ma una garanzia per vivere una fine d’anno fra divertimento, buona tavola, benessere ed un mare di occasioni.

Per conoscere più da vicino i servizi, gli imperdibili last-minute, e scegliere di prenotarli, può fare al caso vostro infoischia.com. Disponibile on line oppure chiamando lo 08119758555.

Suggerimenti e consigli per le offerte capodanno.

Ischia cosa fare a Capodanno? Ecco i punti:

1. I Presepi

Presepe Vivente Campagnano IschiaL’arte presepiale sull’isola d’Ischia è assai diffusa in particolare nel borgo d’Ischia Ponte che, ospita tantissimi presepi in alcuni dei suoi palazzi più belli e antichi. La rievocazione artistica della nascita di Gesù, che si mescola con gli usi e costumi della tradizione ischitana , con particolare riguardo ai mestieri e agli stili di vita della comunità . Ischia conserva una tradizione antichissima che si tramanda di padre in figlio, difatti è stata costituita una sezione isola d’ischia , all’interno dell’Associazione italiana Amici del Presepe. L’ingresso è gratuito.

Assistere al presepe vivente di Campagnano ,uno degli eventi più attesi del Natale ischitano. Questo borgo a tre chilometri dal porto di Ischia la sera del 28 e 29 dicembre si trasforma diventando un presepe e i pastori sono proprio gli abitanti di Campagnano che, insieme, mettono su un evento davvero suggestivo e unico dove vengono allestiti banchetti di prodotti tipici ischitani da mangiare e prodotti di artigianato.

2. Luminarie e Bosco Incantato

Il Bosco Incantato - Natale ad IschiaUna passeggiata nei centri dei comuni per ammirare le luminarie e  classificare le più belle. Ciascuno dei sei Comuni installano luminarie diverse, per rivestire di luce i borghi dell’Isola verde. La più suggestiva è IL BOSCO INCANTATO, situato nella pineta di Via Edgardo Cortese a Ischia Porto : una splendida installazione artistica di luminarie un tripudio di colori che incantano bambini e adulti :  creature come unicorni, farfalle e fenicotteri, i suoni degli animali attirano l’attenzione prima di essere sorpresi dallo spettacolo di luci che è la Foresta incantata. L’ingresso è gratuito

3. Mercatini di Natale

Passeggiando per le principali vie dell’isola sarà possibile ammirare i mercatini di Natale, dove sono esposti lavori artigianali locali e prodotti gastronomici.

  • Ischia Porto lungo la strada che costeggia Via Edgardo Cortese verso la piazzetta San Girolamo
  • Casamicciola piazza Marina

 4. Mercato del pesce a Forio

Nel comune di Forio, alle prime luci dell’alba del 31 dicembre  si tiene il tradizionale mercato del pesce in piazza. È un appuntamento al quale i foriani tengono tantissimo che si tramanda da secoli famiglia per famiglia; I pescivendoli espongono in Piazza Medaglie D’Oro, il pescato del giorno. Dopo la benedizione  dei pesci, la festa continua con una ricca colazione a base di pasta e fagioli e vino bianco.

5. Fine d’anno all’insegna del benessere e del relax: una pausa alle terme

Terme Manzi Hotel & Spa Ischia - Hotel 5 Stelle Ischia- Info Ischia

Per affrontare il nuovo anno, se il rito del Capodanno potrà essere propiziatorio, la svolta decisiva verso il benessere sarà garantita dal caldo abbraccio delle terme.
Per combattere le temperature più rigide, e il grigiore che colora certe giornate nella stagione più fredda, niente di meglio che regalarsi una vacanza alle terme.
Le terme ad Ischia sono aperte tutto l’anno e approfittando delle festività di Capodanno sarà possibile regalare al corpo una stagione di rinnovamento.
Fra sauna, fanghi, trattamenti estetici ed una miriade di altre proposte gli stabilimenti termali,  ed i centri benessere dell’isola Flegrea, vi permetteranno di fruire delle proprietà curative delle acque e dell’accoglienza calorosa del personale.
Le terme sono un’opportunità interessante per grandi e piccini, con servizi adeguati per gli ospiti di ogni età.
Il lento incedere delle giornate potrà essere scandito dalle ore rilassanti passate alle terme, da alternarsi alla scoperta e alla visita degli angoli più suggestivi dell’isola, tra natura, borghi antichi e paesaggi mozzafiato.

Inoltre la Privilege Spa situata all’interno del Terme Manzi Hotel, resterà aperta per tutti il periodo delle festività.

6. Brunch Dell’Ultimo Dell’Anno Riva Destra

La riva destra del Porto d’Ischia è animata da tantissimi locali che, a pranzo e a cena, offrono leccornie, da bere e da mangiare, È qui che si radunano i giovani per il brunch , un evento ormai di moda che vede la riva animarsi il 24 e il 31 dicembre in attesa della sera. Pizze di scarola, pizze fritte, baccalà fritto, tanti altri assaggi  saranno accompagnati da ottimi drink  vini e spumanti per brindare e festeggiare tutti insieme in allegria.

7. Andar per Cantine e Sentieri

Andar per Cantine è un itinerario storico culturale dell’isola d’Ischia con visite guidate e degustazioni presso le più antiche cantine dell’isola d’Ischia ,dove ci saranno una serie di percorsi e itinerari con escursioni a piedi con lo scopo di condurre i turisti attraverso gli angoli più belli dell’isola: cantine e vigneti.

8. Punti d’interesse

Il castello Aragonese con il Borgo di Ischia PonteMusei, chiese e monumenti restano aperti tutto l’anno per permettere ai visitatori di approfondire la conoscenza del territorio. Tra i più importanti sono Il Castello Aragonese a Ischia Ponte, è uno dei simboli dell’isola di Ischia, suggestiva e piacevole la visita all’interno ricco di storia e arte, e dove si possono godere dalle terrazze  un bellissimo panorama sul Golfo di Napoli e delle Isole di Capri e Procida . Il museo di Villa Arbusto a Lacco Ameno uno dei musei archeologici più importanti della Campania dove è custodita la celebre Coppa di Nestore reperto di importanza archeologica, pithecusana. La Chiesa Del Soccorso a Forio, dedicata alla Madonna del Soccorso, posta a picco sul mare ,e dove si gode di un panorama molto suggestivo .

9. Il 31 tutti a ballare in piazza

Capodanno Ischia Piazza Antica Reggia
Capodanno Ischia Piazza Antica Reggia

La notte del 31 dicembre ci si raduna nelle diverse piazze dell’isola per scambiarsi gli auguri per il nuovo anno a suon di musica. L’isola si trasforma così in una discoteca a cielo aperto dove brindare e ballare fino all’alba del nuovo anno. O trascorrere il veglione nei locali o nei ristoranti per festeggiare il nuovo anno allo scoccare della mezzanotte.

8. Capodanno a Ischia per scoprire il territorio a piccoli sorsi

Dove Mangiare a ischiaLa vacanza ad Ischia è sinonimo di benessere assoluto, che va ben oltre quello del corpo.
Ad incantare saranno soprattutto gli scenari e la scoperta dei sei Comuni immersi nello spettacolo della natura circostante.
Dalla spiaggia ai boschi è un rincorrersi di profumi tipici da quello salmastro del litorale a quello di resina e muschio delle aree boschive.
La vacanza è l’occasione perfetta per scoprire le specialità isolane.
Sedersi alle tavole ischitane significa assaggiare una cucina dalla doppia valenza con un’anima di terra ed una di mare, fra i sapori del pescato e i prodotti dell’orto.

Fra le specialità della tradizione da gustare assolutamente troviamo piatti quali il coniglio all’ischitana, gli spaghetti con vongole, lupini, cozze e tutta un’altra serie di frutti di mare, ed ancora gli spaghetti con vongole e zucchine un mix perfetto fra terra e mare, la pizza di scarola con la farcitura tipica di Forio, il cornetto caldo di Calise, la Zingara ischitana panino tipico con prosciutto crudo, mozzarella, pomodoro, lattuga e maionese.

Offerte Capodanno Ischia, scopri gli hotel in promozione

Capodanno 3 Notti Hotel Carlo MagnoTrascorrere le vacanze a Ischia a Capodanno in un contesto di relax e benessere in Hotel situati nei punti più belli dell’isola che offrono ottima accoglienza e confort con il miglior rapporto qualità/prezzo, proponendo per il vostro soggiorno in Hotel di 4 stelle situati tra Ischia, Casamicciola, Lacco Ameno e Forio vicino al centro o al mare , con pensione completa ,piscine coperte e  reparto termale interno convenzionato con l’Asl .

SPECIALE CAPODANNO:
3 NOTTI DAL 30.12  Al 02.01 a soli euro 249
4 NOTTI DAL 29.12 AL 02.01  a soli euro 299

ALISCAFO FORMULA VIP
Aliscafo andata /ritorno + transfer in Hotel a soli euro 25,00

Solo prenotando questa offerta avrai l’aliscafo GRATIS!

Solo prenotando con noi avrai una FORMULA VIP: aliscafo + transfer fino in hotel andata e ritorno per € 25 euro a persona.
FORMULA TRAGHETTO VIP: Auto e Conducente € 35 a tratta

Chiama subito: 081197758555 oppure clicca qui