Baia di Sorgeto Forio Ischia

La Baia di Sorgeto tra acque calde e fredde, termali e marine

La natura vulcanica fa di Ischia un’isola ricca di sorgenti termali che sgorgano in ogni angolo, anche direttamente in mare.

La Baia di Sorgeto è uno di questi luoghi dove poter fare un bagno termale direttamente in mare: qui acqua calda e acqua fredda si mescolano a quella dolce e salata regalando ai turisti sensazioni uniche.

Si tratta di una cala a forma di mezzaluna circondata da pareti rocciose in verticale dove troverete acque termali calde direttamente in mare. C’è anche un piccolo stabilimento balneare ma l’accesso alle acque termali è gratuito.

Un unico consiglio: sia d’estate che d’inverno, sia di giorno che di notte, portate sempre le scarpette antiscivolo perché la baia appunto è formata da rocce.

La Baia di Sorgeto a Forio

La baia di Sorgeto è un vero e proprio parco termale a cielo aperto, gratuito e quindi aperto tutto l’anno. Per questo motivo a Sorgeto troverete persone immerse in acqua anche nei mesi più freddi, persino d’inverno perché la temperatura dentro le vasche può raggiungere anche i 37 gradi.

D’estate è consigliabile scendere alla baia di Sorgeto molto presto, altrimenti si rischia di non trovare posto, mentre è assolutamente d’obbligo, almeno una volta nella vita, fare un bagno di sera al chiaro di luna immersi nelle vasche naturali tra mare e terme.

Come raggiungere la Baia di Sorgeto

Le terme naturali della baia di Sorgeto sono libere e gratuite ma anche queste acque come tutto nella vita hanno un prezzo. E questo si paga in fatica per raggiungerle.

La baia infatti non è proprio facile da raggiungere:

Se siete arrivati sullo spiazzo di Punta Chiarito, dal quale avrete una bellissima vista su tutta la baia, vi aspetteranno più di 250 gradini per arrivare al mare. E se la discesa vi sembrerà difficoltosa, aspettate di finire i vostri bagni termali per scoprire la fatica del ritorno (per la legge della fisica sono più di 250 gradini in salita).

D’estate i più pigri possono ovviare con il servizio di taxi boat messo a disposizione che collega il vicino borgo di Sant’Angelo alla Baia di Sorgeto via mare con prezzi decisamente accessibili.

La Baia può essere raggiunta in autobus con le linee CS, CD, 1 o 23 che non vi porteranno proprio davanti alla scalinata ma a circa un chilometro di distanza.

In taxi o con auto privata si può arrivare fino a Punta Chiarito, seguendo le indicazioni per località Panza e quindi Baia di Sorgeto. Sono presenti anche parcheggi a pagamento se non volete lasciare la vettura lungo la strada.

 

Sorgeto - Sorgente di Acqua Termale

Cosa fare e cosa vedere alla Baia di Sorgeto

Guardando il mare, quindi con la schiena alla costa, troverete le acque riscaldate sulla vostra sinistra, dalla parte opposta troverete una serie di massi sui quali prendere il sole.

Molti turisti sfruttano questo posto per far essiccare sulla pelle il sedimento argilloso delle terme; più in là potrete trovare un bar-ristorante dove potrete acquistare il fango termale confezionato.

Sempre sul posto troverete anche servizi igienici e cabine spogliatoio.