L’autunno è la stagione perfetta per concedersi delle cure e dei trattamenti benessere alle
terme.

In attesa delle vacanze invernali qualche giorno di riposo in autunno a Ischia possono essere un vero toccasana.
L’isola di Ischia, al largo della Campania, è una mecca delle cure termali. Sul ristretto territorio isolano si trovano infatti moltissime sorgenti, fumarole, sabbie e fanghi dalle innumerevoli proprietà benefiche.
La nota isola campana si compone di 6 comuni: Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Ischia, Lacco Ameno e Serrara Fontana.
A Barano d’Ischia, centro più popolo dell’isola, ha sede nella frazione di Buonopane la fonte di Nitrodi. Si tratta di un’importante sorgente termale, rinomata già in epoca romana.
Casamicciola Terme è la località più consona per chi si trova sull’isola con l’obbiettivo di riposare e di sottoporsi a cure e trattamenti termali.
È qui infatti che hanno sede gli stabilimenti storici dell’isola di Ischia, qui troviamo la famosa Spa Ischia Privilege in Piazza Bagni che resta aperta tutto l’anno anche per una clientela esterna.
A Forio d’Ischia troviamo la suggestiva Baia di Sorgeto, che oltre ad offrire un panorama incantevole, regala il benessere a cielo aperto. Polle bollenti e minerali, ma anche sauna e
vapori, tutto questo gratuitamente.
Ischia Porto è la città più importante dell’isola campana, qui è molto elevata la concentrazione di stabilimenti termali e centri benessere in grado di accogliere e coccolare i numerosi turisti.
Lacco Ameno ospita le più antiche terme dell’isola. In questa piccola località troviamo il
meraviglioso Parco Termale Negombo in cui sottoporsi alle cure più preziose per le vie respiratorie e per i reumi.
A Serrara Fontana troviamo le magiche Terme di Cavascura. In questa struttura si entra davvero sotto terra, si trovano infatti nella pietra scavata di un vallone, in una grotta.
Dopo il riposo e la cura ci si può godere un tipo diverso di benessere, quello offerto dal verde dei giardini la Mortella, uno dei luoghi più suggestivi dell’isola per l’immenso patrimonio naturale presente. È qui che si tengono anche molti eventi a Ischia, in modo particolare di tipo musicale che si sposano bene con lo spettacolo naturale attorno.
Prima di tuffarsi nei sapori della cucina tipica dell’isola, è lecito chiedersi dove fare aperitivo a Ischia.

I locali più giovani e alla moda per gustarsi un aperitivo in compagnia si trovano quasi tutti nella Piazzetta dei Pini a Ischia Porto.
A seconda del periodo di viaggio le offerte hotel a Ischia mutano per soddisfare ogni
esigenza turistica.
Nei mesi autunnali i prezzi sono decisamente ridotti, quindi l’ideale per un fine settimana low cost da sfruttare al meglio per le cure termali.