Terraferma – Ischia

Ischia – Terraferma

Aliscafi per Ischia: ecco tutti i collegamenti

Ischia rappresenta una delle mete preferite del Mediterraneo per tanti turisti. Una meta ambita non solo durante il periodo estivo, ma durante tutto l’arco dell’anno. Ecco perché c’è un’ampia offerta di orari per quanto riguarda gli aliscafi per Ischia.

Ischia è conosciuta da secoli per la qualità delle sue acque termali: gli antichi greci erano soliti trascorrere periodi di relax sull’isola anche per curare acciacchi di ogni tipo o per sanare le ferite di guerra.
I romani costruirono i primi stabilimenti termali e per secoli Ischia è stata visitata da personaggi più o meno famosi alla ricerca di momenti di benessere.

Oggi il turismo sull’isola si concentra prevalentemente da aprile a tutto ottobre ma non sono pochi quelli che scelgono Ischia per un week end o per un ponte lungo anche tra novembre e marzo.
Per questo motivo gli aliscafi per Ischia possono essere prenotati in qualsiasi stagione e in qualsiasi momento con un solo click.

Guarda l’orario completo dei traghetti e aliscafi per Ischia, oppure consulta le altre tratte, traghetti pozzuoli ischia, traghetti ischia (solo traghetti).

Aliscafi Ischia: trasporto facile e veloce

Gli aliscafi per Ischia sono veloci e permettono di raggiungere l’isola in poco più di 40 minuti a fronte dell’ora e mezza impiegata dal traghetto.
L’unica controindicazione dell’aliscafo è che in caso di brutto tempo e di mare grosso non viaggia. L’aliscafo inoltre permette il trasporto di persone e non di auto, ma portare un veicolo sull’isola potrebbe essere anche complicato a causa delle strade strette.

Aliscafo più treno

Proprio perché portare sull’isola la vostra auto potrebbe essere scomodo, a causa delle strade strette e perché tra un comune e l’altro dell’isola i collegamenti sono assicurati anche via mare, sono molte le offerte aliscafi Ischia con treno compreso.
Ci sono pacchetti treno+aliscafo dalle principali città italiane come Roma, Milano, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Torino, Venezia e Reggio Calabria con destinazione Ischia Porto, Forio e Casamicciola che partono ogni giorno e in ogni periodo dell’anno.
il pacchetto treno+aliscafo prevede un unico biglietto per treno e aliscafo e gli orari sono studiati per avere il tempo utile per lo scambio.
Tutte le offerte sono personalizzabili con la possibilità di acquistare supplementi come la prima classe o il business, i bagagli opzionali e i trasferimenti per e dall’Hotel. Senza dimenticare l’assicurazione per l’annullamento del biglietto.

Aliscafo più hotel

Molte strutture alberghiere dell’isola offrono pacchetti completi che comprendono anche aliscafi per Ischia. Molti gli hotel infatti che oltre ad offrire il pacchetto benessere, aggiungono anche il biglietto dell’aliscafo per e da Napoli.

Aliscafi Ischia: porti e compagnie

I porti dai quali partire in aliscafo dalla costa campana sono Napoli, Pozzuoli, Molo Beverello e Mergellina.

A Ischia gli scali sono: Ischia Porto, Casamicciola Terme e Forio. In quest’ultimo porto arrivano solo aliscafi.
Nel periodo estivo ci sono collegamenti anche da e per Capri, Salerno, Amalfi e Positano.

Le compagnie marittime che collegano la costa con Ischia in aliscafo sono:

  • Alilauro
  • Caremar
  • Snav
  • Alicost che si occupa prevalentemente di collegamenti con le isole, la penisola sorrentina e il cilento.