Ischia, splendida isola delle Felgree, è situata nel Mar Tirreno e appartiene territorialmente alla regione Campania, provincia di Napoli.

L’isola di Ischia è una destinazione apprezzatissima durante i mesi estivi, ma in grado di offrire panorami mozzafiato e tante attrattive anche nel mese di novembre e nel periodo invernale. Ecco 10 cose da fare a Ischia a novembre per un’esperienza completa.

  1. A novembre tutti i venerdì è possibile partecipare alle visite guidate all’interno del Palazzo Reale di Ischia Porto. La visita comprende anche uno spettacolo di danze e musiche napoletane.
  2. Il giovedì e la terza domenica del mese a Casamicciola Terme troviamo il mercatino dell’usato, delle curiosità e del collezionismo ad animare Piazza Marina. Il mercatino si sposta in località Lacco Ameno il sabato e la seconda domenica del mese. La prima domenica del mese le bancarelle si trovano invece a Forio.
  3. Presso il Teatro Polifunzionale di Ischia per tutto il mese di novembre troviamo diversi spettacoli in calendario. Il mercoledì sera alle 21.00 tante messe in scena diverse per una serata diversa.
  4. Il mese di novembre a Ischia si celebrano diverse festività religiose e patronali. Il 5 c’è la Festa di San Martino a Forio, il 6 quella di San Leonardo Abate sempre a Forio e di San Leonardo a Panza e il 9 la festa della Madonna della Libera a Forio.
  5. Dopo il successo dell’anno scorso anche per quest’anno viene confermata la manifestazione Nuvole sull’Isola dedicata al mondo dei fumetti presso la biblioteca comunale antoniana. Il 9 novembre la rassegna ospita il disegnatore Marco Castiello, mentre il 23 sarà la volta di Marco Chiuchiarelli. Seguirà un ulteriore incontro nel mese di dicembre.
  6. Ad Ischia, grazie alla presenza di sorgenti di acque calde termali, è possibile fare il bagno anche in autunno. Presso la Baia di Sorgeto e in altre località termali dell’isola campana ci si può immergere anche quando gli altri si preparano per andare a sciare.
  7. Il trekking autunnale sul monte Epomeo, la cima più alta dell’isola, offre interessanti spunti creativi per gli amanti della fotografia con scorci splendidi, ma anche curiosi approfondimenti per i naturalisti.
  8. Coccole e riposo presso le spa e i centri termali disponibili in praticamente tutti gli hotel a Ischia sono un’attività decisamente rigenerante nel periodo autunnale, di solito piuttosto debilitante.
  9. Nel mese di novembre, come negli altri mesi dell’anno, è possibile apprezzare le bellezze sottomarine dell’isola con delle immersioni accompagnati dalle esperte guide del luogo.

Visitare il Museo di Villa Arbusto a Lacco Ameno in cui si trova la importante Coppa di Nestore